mercoledì 17 giugno 2009

La superstizione nei loft

http://files.splinder.com/dff12b1ef8a196e656cb0a06009fc772.jpeg

Una delle curiosità che mi è capitato di osservare nelle frequenti escursioni nei loft italiani, è la marcata presenza della superstizione fra le occupanti di detti appartamenti. Nell'immaginario collettivo, la superstizione in Italia è legata in maggior modo alla cultura meridionale anche se poi è possibile verificare la sua presenza in qualsiasi ambito regionale.

Ad ogni modo, premessa fatta, passo ad elencare i casi più curiosi.

Inizio con una curiosità nella curiosità: la maggior parte delle volte vengono chiamati in causa gli angoli delle stanze e più in particolare quelli nei pressi dell'ingresso.

Secondo la cultura est europea, ad esempio, il depositare monetine da 1 e 2 centesimi, favorisce il benessere degli occupanti. Insomma una specie di richiamo per i soldi più grossi. Una sorta di esca per attirare maggiori capitali.

Passiamo invece in Brasile: ancora una volta prendiamo in considerazione gli angoli, questa volta però delle stanze dove avviene normalmente la copula. Qui ho trovato il sale grosso, noto per i suoi poteri anti demoniaci anche presso la cultura europea.

Sempre per quello che riguarda questa parte del Sud America, ho avuto modo di verificare la presenza di limoni appoggiati in buon ordine sul pavimento in corrispondenza di due pareti. Da una piccola e sinceramente poco approfondita ricerca, ho potuto verificare che il limone è un elemento presente nella magia bianca, nera e rossa. Tendenzialmente viene utilizzato per la preparazione di filtri d'amore e una volta spremuto, sotterrato e fatto marcire. Il processo ha come scopo l'avizzimento dell'amore di una persona per un'altra, identificato dallo stato di putrefazione del frutto sotterrato.

Passiamo invece al Venezuela, con riti vodoo da stregone del villaggio di capanne di paglia in piena foresta sub tropicale. Un giorno, all'interno di un appartamento, di fronte ad una bellissima ragazza dalla pelle ambrata con splendidi occhi celesti, avverto un tanfo piccante che mi impone di domandare la provenienza e il motivo di un siffatto olezzo in un ambiente che notoriamente, è pervaso da tutt'altri odori. Ebbene la ragazza in questione, stava bollendo delle radici di non so che pianta al solo scopo di produrre quel fetore il cui obbiettivo sarebbe stato quello di tenere alla larga gli spiriti maligni e i demoni. Fatto sta che in men che non si dica sono uscito dalla porta principale, motivo per cui, se effettivamente io sono un diavolo, allora quel filtro ha sortito l'effetto voluto.

Per concludere, sempre nella cultura latino americana la bibbia è un elemento costante. Posta su un tavolino, su una mensola, con a fianco una candela possibilmente accesa e un frutto come offerta e a volte la presenza di qualche icona religiosa. Scritta in rigoroso latino e aperta su uno specifico passo: guai ad avvicinarsi e peggio ancora provare a toccare questo complesso amuleto.

Fate vobis.

Nessun commento:

Posta un commento