giovedì 21 maggio 2009

I fakes di bakeka

Non se ne può più. Correggo il tiro, io non ne posso più! Parlo da consumatore e quindi fruitore di servizi di accompagnamento alla perenne ricerca della novità, dell’avventura che lascia il segno, della storia da raccontare.

Ho il mio giro di siti che visito quotidianamente e più volte al giorno e una cosa non posso fare a meno di notare: quello che conta è fare cassetta, fare due lire e poi scomparire dalla scena forse per sempre.

Sono pochissime le eccezioni rappresentate da imprenditori che hanno interesse a consolidare progressivamente la propria posizione e diventare con il tempo, il sacrificio e gli investimenti, leader del mercato. Prendiamo ad esempio il sito citato nel titolo di questo post: bakeca.it.

Quella che fino a qualche tempo fa e parlo di soli sette/otto mesi, rappresentava una valida alternativa al sito internet tradizionale per reperire qualche annuncio fresco, qualche primizia, insomma qualche cosa fuori dall’ordinario, oggi si è trasformato in un ricettacolo di fakes, di annunci falsi, di truffe e di fregature. Volevo acquistare un dominio web da dedicare esclusivamente ad un sito calla segnalazione delle puntertruffe ma a fare che cosa? Esiste già bakeca che funziona benissimo.

Ora non ho ben capito se l’intenzione è quella di portare avanti un programma di consolidamento nell’indicizzazione nei motori di ricerca e poi vendere tutto al miglior offerente, diversamente questo comportamento sembra essere una sorta di suicidio professionale soprattutto in un settore che sta decisamente selezionando i players. Di seguito una piccola carrellata di alcune inserzioni fra le più comuni. Nota bene ho preso in considerazione solo la prima pagina e la zona di Rimini.

Non ho neppure il coraggio di sfogliare le altre sezioni soprattutto quelle dedicate a piazze più ricche e frequentate tipo Milano, Roma e Torino.

Fake! Fake! Fake! Fake! Fake! Fake!

2 commenti:

  1. Ciao, anch'io sono un'assidua fruitrice di servizi on line, ti do effettivamente ragione sul fatto che non se ne possa più degli annunci "fakes", truffe e via dicendo, ma penso che bakeca, rispetto ad altri siti di annunci, sia molto più pulita.. oltre alla categoria incontri, dove è ovvio aspettarsi queste foto, nelle altre non mi è mai successo, anzi, ho sempre trovato annunci utili e seri, tant'è che ho trovato anche lavoro tramite un inserzionista... Complimenti per il tuo blog! Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. @Elena
    In effetti il titolo dell'articolo è fuorviante. Dovrei modificarlo in "i fakes della sezione annunci di Bakeca".
    Purtroppo ultimamente questo sito è balzato agli onori tra i punters nazionali per offrire una alternativa ai siti di mera pubblicazione di inserzioni per incontri. Sostanzialmente non è tanto un ragionamento finalizzato allo "sputtanamento" del sito in questione, del quale non posso fare altro che riconoscere i meriti. Quanto più per il sistema di intervento dei siti satellite a questo che non hanno nessuno scrupolo a prendere il materiale qui pubblicato per costruire vere e proprie truffe ai danni degli incauti avventori. Tutto qui... e grazie per l'interverto.

    RispondiElimina