domenica 28 novembre 2010

In parole povere

Che cosa sta succedendo?

I dati parlano chiaro: se in una prima fase PUNTERFORUMITALIA sembrava essere uno dei siti sottoposti ad attacco Ddos, successivamente è emerso che SOLO il dominio PUNTERFORUMITALIA.COM è stato preso di mira. Questa risposta è arrivata dopo ore di lavoro, soprattutto notturno visto che il nostro datacenter è collocato negli Usa e sebbene beneficiamo di un servizio di assistenza a cinque stelle, è sempre meglio parlare con la gente di giorno; e il giorno corrisponde a notte fonda in Italia. Ad ogni modo la risposta è arrivata all'atto del trasferimento del dominio su altro server. Se fosse stato uno di 255 IP coinvolti come si supponeva all'inizio, il cambio di questo dato, avrebbe in qualche modo mitigato se non fatto cessare gli episodi di attacco. Invece, ci sono venuti dietro... compresi i doppi sensi che la frase lascia intuire.

Per dirla in altre parole, il tentativo è stato quello di metterla in quel posto non solo al sottoscritto e al suo staff, quanto più a tutti gli oltre ventimila iscritti alla community.

L'obbiettivo è molto semplice: togliere dai piedi una realtà scomoda come PUNTERFORUMITALIA.COM

Analizziamo assieme quelle che possono essere le eventuali ipotesi.

  1. Motivazione commerciale: PFI rappresenta il punto di incontro di migliaia di amanti del genere "divertimento per adulti". E' moderato a dovere e cerca di operare nel pieno rispetto di tutte le figure coivolte, dai clienti ai fornitori di servizi di accompagnamento, cercando di fornire un ampio database di esperienze maturate da una pluralità di persone al fine di sviluppare il concetto di condivisione. Ovvio è che chi ben lavora, parlo delle inserzioniste, qualora un domani pubblicassero il proprio annuncio, otterrebbero una redemption molto più ampia rispetto all'inserzione su portali di tipo tradizionale, avendo alle spalle il volano delle recensioni REALI. Non ritengo però che esistano realtà in grado di mettere in piedi o comunque di agganciarsi ad una rete cracker in grado di scagliare un attacco di questa portata. Sarebbero necessarie competenze tecniche (che sinceramente non vedo in circolazione, anzi noto una grande improvvisazione nel settore specifico) oppure importanti risorse economiche per commissionare a terzi una prestazione di questa portata. Questi ultimi chiederebbero, come ho già specificato in passato, diversi pezzi da centomilaeuro per sopportare un rischio che coivolgerebbe un ufficio dedicato non tanto della Polpost italiana quanto dell'F.B.I. statunitense (il server è all'estero e viene direttamente coinvolta la webfarm che ha come obbligo quello di segnalare alle autorità competenti, i tentativi di questo tipo). Recente è la notizia della condanna a 10 mesi oltre a pesantissime ammende, comminate ad uno studente statunitense che si divertiva a "tirare giù" i server.

  2. Motivazione Morale: sinceramente non vedo proprio il SILAS della situazione incaricato dall'Opus Dei di turno di provocare il cut off dei servizi di punterforumitalia.com. Tutto è possibile, ma cerchiamo di dare la giusta dimensione alla community e di non fare fantapolitica. Chi vede PapaMazinger a schiacciare il pulsante del Ddos alzi la mano!

  3. Ricerca prestigio e fama online: In genere la fama degli hacker si costruisce anche così: individuazione di un obbiettivo, proclamazione dell'attentato quindi pubblicizzazione dei risultati.


La mia valutazione propende decisamente in quest'ultima direzione. Ciò non toglie che alcuni episodi hanno destato sospetto nel sottoscritto .

E il sospetto scatena curiosità.

Siete in tanti a leggere, mi rendo disponibile ad analizzare i Vostri suggerimenti e le segnalazioni che vorrete fare rispetto a "stranezze" che reperite in rete relativamente alla frequentazione che fate nelle community e nei social network ai quali siete iscritti.

7 commenti:

  1. Scenario inquietante sotto tutti punti di vista. Oltre che di crimini informatici stiamo parlando di una certa forma di soppresione della liberta' di pensiero e aggiungo, di concorrenza (commerciale) sleale. Comunque, qualunque sia l'ipotesi, e' chiaro che stiamo rompendo le balle. Questo secondo me deve dare stimolo a continuare nella direzione gia' intrapresa (ossia, a romperle ancora di piu' :) ).

    RispondiElimina
  2. Caro Boss,
    Non riesco a darmi una giustificazione plausibile. Posso solo dirti che in tanti anni di vagare il tuo è stato, e spero sia ancora, il posto meglio moderato, equilibrato ed efficace dove ritrovarsi e condividere.
    Sebbene abbia orecchiato in rete, io non frequento che un'altra community, dove peraltro ho appena chiesto la cancellazione, proprio perché la filosofia e la linea editoriale di PFI è unica e premiante per chi, come me, nella frequentazione non ha altri interessi che la condivisione e la ricerca del piacere.
    Certo sono incazzato come un furetto per quello che stanno facendo a te e noi tutti, e davvero, come diceva il mio predecessore, è un qualcosa che limita la libertà di pensiero e parola...
    Ma tant'è.
    Rintracciare i responsabili e sputtanarli sarebbe grandioso.
    Ma sono con te quando dici che sembra davvero eccessivo ipotizzare uno spiegamento di mezzi titanico, costoso e rischioso dal punto di vista legale solo per azzittare noi.
    A meno che, questo spiegamento di mezzi non sia poi così costoso. Io questo non lo so. Ma di cretini nullafacenti è pieno il mondo. In tal caso, dovremmo eludere la minaccia più che affrontarla.
    Hai tutta la mia solidarietà e supporto.
    Sono imbufalito.
    _______________jul

    RispondiElimina
  3. Sará un caso... ma cercoincontri.com è off da una settimana...
    Nella nome compare la scritta "Interventi tecnici in corso
    ci scusiamo per il disagio"...
    Quindi stanno nascondendo gli attacchi subiti dietro un intervento programmato o è solo un caso?

    Non è che l'hacker di turno stia scegliendo solo siti che trattano certi argomenti?

    Lo scopriremo solo clikkando!

    RispondiElimina
  4. Stacca tutto per qualche giorno, fisicamente.
    PFI per qualche giorno non c'è più, una bella ritirata strategica, vediamo se qualcuno viene allo scoperto, tu non l'hai nominato, ma visto il genere di cose che si tratta su PFI se qualcuno ha frainteso e cerca non fama ma denaro?
    Ho detto la prima cosa che mi è venuta in mente.
    Magari non ha senso, ma non ha senso nemmeno che qualche sito "concorrente" metta in piedi tutto sto ambaradan, come non ha senso che una cominità di mormoni del Nebraska voglia cancellare un sito Italiano che parla di prostitute,

    Ad ogni modo, una volta risolta la questione, rifletterei sui 20.000 iscritti a fronte di poche centinaia di partecipanti, i numeri grandi fanno paura a tutti, ci considerano 20.000 ma saremo in 300, ci considerassero per quel che siamo veramente forse, sottolineo forse, daremmo meno fastidi.

    RispondiElimina
  5. anche questa sera non si apre sei nuovamente sotto attacco ?
    ma questi non hanno altro da fare !
    io comunque inizierei a fare qualche nome e cognome per essere più chiari
    non penso che diamo fastidio a nessuno la policy e molto chiara e si usano mille attenzioni anche se a volte ne sfugge una , siamo persone e non macchine
    ciao takko

    RispondiElimina

  6. takko :
    anche questa sera non si apre sei nuovamente sotto attacco ?
    ma questi non hanno altro da fare !
    io comunque inizierei a fare qualche nome e cognome per essere più chiari
    non penso che diamo fastidio a nessuno la policy e molto chiara e si usano mille attenzioni anche se a volte ne sfugge una , siamo persone e non macchine
    ciao takko

    Ciao Takko. Stasera e' ok. Io sono connesso regolarmente.
    Andiamoci cauti nel fare nomi e cognoni. Non vorrei si incorresse nella diffamazione passando quindi alla parte del torto.. senza prove, tutte le ipotesi e le congetture sono aria fritta.
    Piuttosto Boss, hai pensato di adire per vie legali (contro ignoti ovviamente) ? Magari non qui ma, se fattibile, negli US dove mi pare prendono questo genere di faccende molto sul serio.

    RispondiElimina

  7. takko :anche questa sera non si apre sei nuovamente sotto attacco ?
    ma questi non hanno altro da fare !
    io comunque inizierei a fare qualche nome e cognome per essere più chiari
    non penso che diamo fastidio a nessuno la policy e molto chiara e si usano mille attenzioni anche se a volte ne sfugge una , siamo persone e non macchine
    ciao takko

    Hai un tempismo da Usain Bolt: attacco durato per l'esattezza 17 minuti e 35 secondi, dopodichè è stato rispedito al mittente con tanti saluti da parte di tutti quanti.

    RispondiElimina